You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Contratto preliminare - certificato di agibilità - vendita aliud pro alio

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza C. Cass. civ. 05/06/2020, n. 10665 ha ritenuto che per i contratti di compravendita ( come per i contratti preliminari di compravendita) , la mancata consegna o il mancato rilascio del certificato di agibilità incidono sul piano dell'adempimento e non su quello della validità del contratto. Ne consegue che il contratto di compravendita (e il contratto preliminare) dell'immobile privo del certificato non è nullo, ma costituisce un contratto valido.

Edilizia residenziale pubblica - dichiarazioni difformi - dichiarazioni false

Il Consiglio di Stato, con una importante pronuncia in materia di locazione di alloggio pubblico, ha stabilito che un'omessa, incompleta o difforme dichiarazione, non determinante per il conseguimento del beneficio medesimo, in quanto non influente ai fini del punteggio e posizionamento in graduatoria e, per questo non influente sul possesso dei requisiti sostanziali, non può legittimare il provvedimento di annullamento dell'assegnazione di un alloggio e.r.p.

SEPARAZIONE E DIVORZIO TRASFERIMENTI IMMOBILIARI

Il trasferimento immobiliare in sede di separazione e divorzio può essere pronunciato, su ricorso congiunto delle parti, se non viene demandato al notaio, ai fini della validità dell'atto, la verifica di conformità ipocatastale dell'immobile richiesta dalla norma? La parola alle Sezioni Unite.

assegno divorzile - contributo - canone di locazione ex coniuge

La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 12058/2020 ha stabilito la legittimità dell'integrazione del contributo al mantenimento della prole anche mediante la corresponsione del canone di locazione della casa assegnata all'ex coniuge, a prescindere dalla intestazione del contratto di locazione .

Assegno divorzile: squilibrio economico non è elemento decisivo

Con l'ordinanza n. 24934 del 7 ottobre 2019 , la Corte di Cassazione ha ribadito la natura assistenziale dell'assegno divorzile di cui all'articolo 5 della L. 1 dicembre 1970, n 898, escludendone la funzione riequilibratrice dei redditi dei coniugi, in quanto collegata al principio, ormai superato, del tenore di vita goduto. ALTALEX 28/10/2019

B & B locazioni brevi

Affitti brevi e B&B sono assimilati a «case di alloggio» Qcondominio24ore