You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Lo Studio legale è stato fondato nel 1995, dall’avvocato Monica Morelli, la sede principale è in Bologna e la sede secondaria in San Pietro in Casale (BO).
Grazie all’ingresso di collaboratori esperti e fidati e a partnership in diversi settori,  lo Studio Legale Morelli è in grado di assistere con efficienza la clientela.  I consulenti, organizzati per aree specialistiche, svolgono l’attività nel rispetto dei principi etici e garantiscono tempestivamente consulenza di massima qualità, grazie ad un  costante  aggiornamento professionale,

Morelli Monica:
Laureata nel 1991 alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna è iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1995. È inoltre ammessa al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni superiori.
Ha frequentato il corso di specializzazione in diritto Tributario “A.Berliri” presso l’Università degli Studi di Bologna, nonchè master in materia di successioni. Annualmente provvede all'aggiornamento professionale  partecipando a corsi di formazione.

L’avv. Morelli esercita l'attività professionale nel settore civile e commerciale e si occupa specificatamente di diritto immobiliare, locazioni e condominio,  diritto di famiglia e delle successioni mortis causa, divisioni patrimoniali, amministrazioni di sostegno , contrattualistica e, in tali ambiti, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Esperta nella gestione del conflitto nelle procedure ADR (Alternative Dispute Resolution) volte alla risoluzione delle controversie di tipo legale mediante procedure alternative rispetto al giudizio amministrato dagli organi giurisdizionali pubblici, l’avv. Morelli è iscritta anche all’albo dei mediatori presso il Ministero della Giustizia, prestando  la propria attività presso l’Organismo di mediazione della   Camera di Commercio di Bologna  dal 2003.

L’avv. Morelli  ha tenuto relazioni in svariati convegni e seminari specialistici in particolare sulle tematiche delle locazioni,condominio e diritti reali, in merito alla convivenza di fatto, nonchè in materia di volontaria giurisdizione (amministrazione di sostegno, accettazione con beneficio d'inventario dell'eredità e rinunce). 

E' stata docente presso l'Università Primo Levi di Bologna e ha tenuto corsi in ordine al diritto ereditario e diritto costituzionale.

L'avv. Morelli è socio fondatore della sezione distrettuale di Bologna dell'Associazione ANADIMM (www.anadimm.it). L’Associazione Nazionale Avvocati di Diritto Immobiliare è un’associazione di avvocati che si prefigge lo scopo di sviluppare le scienze giuridiche in ogni settore del diritto immobiliare: dall’urbanistica, alla locazione, dalla compravendita al rent to buy, dal condominio agli appalti, dagli istituti che ci ha consegnato la tradizione a quelli che ha generato la moderna economia.